Il territorio maremmano è costellato di abbazie, conventi, chiese, cappelle ed edifici sacri in genere.
Pressochè tutte le confessioni monastiche erano presenti sul territorio. Tuttavia era senz'altro la confessione dei frati benedettini, i seguaci della "Regola" di San Benedetto da Norcia - "Ora et labora", quella più nutrita e che ha lasciato tracce indelebili sul territorio.

Tra l'VIII ed il XIV secolo i monaci Benedettini amministravano, assieme alla famiglia Aldobrandeschi, il potere sul territorio Maremmano.
Due erano le Abbazie benedettine di riferimento per la zona: l'Abbazia di Sant'Antimo e l'Abbazia di San Salvatore.



Sant'Antimo

Il meraviglioso complesso monastico di Sant'Antimo, presso il paese di Castelnuovo dell'Abate, dista 40 minuti di macchina dall'Agriturismo Il Passo degli Ulivi.
Quest'imponente edificio in stile romanico, la cui importanza giunse all'apogeo con il Sacro Romano Impero, è senza dubbio la testimonianza più importante di edifici di culto sui nostri territori.
Da visitare.


San Salvatore

L'Abbazia benedettina di San Salvatore è situata ad Abbadia San Salvatore, sul versante est del monte Amiata.
Molte sono le caratteristiche che la accomunano all'Abbazia di Sant'Antimo. Entrambe sono state consacrate attorno all'anno 1000, entrambe sono in stile romanico ed imponenti, entrambe godevano di una posizione strategica lungo il corso della via Francigena.


Convento di San Bartolomeo

Altri ordini monastici oltre ai Benedettini hanno lasciato tracce indelebili nella zona. È il caso dell'ordine dei Francescani, il cui splendido Convento di San Bartolomeo a Piancastagnaio, sulle pendici sud-est del monte Amiata, è giunto pressochè intatto fino ai giorni nostri.
Oggi la struttura è aperta al pubblico, visitabile e prenotabile per eventi e matrimoni.


Pieve Ardenghesca

Sono poi innumerevoli le Chiese minori diffuse sul territorio. Tra queste figura senz'altro la vicinissima Pieve di San Lorenzo al Lanzo, nota anche come Badia Ardenghesca.
Questa piccola fabbrica è situata nella valle del torrente Lanzo ed è raggiungibile con soli 10 minuti di macchina dall'Agriturismo Il Passo degli Ulivi.
Questo elegante complesso romanico del XII secolo nacque come monastero di famiglia dei conti Ardengheschi.
Lascia purtroppo l'amaro in bocca il dover constatare lo stato di degrado in cui il Comune e la Diocesi di Civitella-Paganico conservano l'immobile.


Pieve de la Mula

La Pieve di S.Maria a Lamula è situata nei pressi di Arcidosso, sul versante ovest del monte Amiata.
Nata come presidio della già citata Abbazia benedettina di San Salvatore, venne danneggiata, distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli. Le colonne della navata centrale, di forma e dimensioni tutte diverse, testimoniano tale circostanza ed accrescono il fascino della fabbrica. La pieve resta ancora oggi legata ad una leggenda (la leggenda della Mula) che le conferisce un'aura magica.
Da visitare.



San Galgano e Montesiepi

Infine permettetemi brevemente di sconfinare dal terreno maremmano per portarvi in un luogo mitologico e magico: l'alta Valle del fiume Merse, raggiungibile con soli 45 minuti di macchina dall'Agriturismo Il Passo degli Ulivi, dove sorgono l'Abbazia di San Galgano e l'Eremo di Montesiepi.

Non mi dilungherò nello spiegare perchè questo complesso monastico ha un così forte valore simbolico. Mi limiterò piuttosto a dire che mentre Excalibur non è ancora stata trovata e pure Re Artù pare faccia unicamente parte delle novelle del ciclo bretone, San Galgano (Galgano Guidotti, 1148-1181) è realmente esistito e la sua spada, simbolo di una vita di dissolutezze, esiste ed è attualmente conficcata in una roccia all'interno dell'Eremo di Montesiepi.
Il mio consiglio: visitate questo luogo magico, assaporate l'atmosfera surreale che lo cinge e scoprite il significato di quella spada conficcata.