La tradizione delle acque termali nella Toscana meridionale ha origini antiche.
Già gli etruschi prima ed i romani poi avevano compreso e sfruttato le proprietà curative delle acque sotterranee della zona. Basti pensare al monte Amiata, antico vulcano oramai assopito, che è stato da sempre meta ambita per le sue fonti termali.
Molte sono le possibilità per chi cerca un momento di relax e benessere nei dintorni dell'Agriturismo Il Passo degli Ulivi.




Terme di Petriolo

Raggiungibili con soli 15 minuti di macchina, questo centro termale offre sia vasche libere che strutture attrezzate. Le vasche libere rappresentano tuttavia l'attrazione principale del sito.



Terme di Bagno Vignoni

Raggiungibili con 1 ora di macchina, questo incantevole sito termale situato sul versante nord del monte Amiata offre prevalentemente strutture attrezzate, alcune delle quali di categoria lusso. Consigliato.


Terme di San Filippo

Raggiungibili con 1 ora di macchina, questo sito termale situato sul versante est del monte Amiata offre sia vasche libere che strutture attrezzate.



Terme di Saturnia

Raggiungibili con 1h 20min di macchina, questo sito termale situato nell'area del Tufo rappresenta il meglio che la Maremma può offrire. Oltre alle vasche libere potrete usufruire di un grande centro termale attrezzato.



E per chi desidera spostarsi dalla Maremma, in provincia di Siena ad 1 ora di macchina dall'Agriturismo il Passo degli Ulivi potrete trovare due ulteriori centri termali.
In particolare a Rapolano Terme è presente sia un centro termale di grandi dimensioni "Terme Antica Querciolaia" che uno di dimensioni più ridotte ma allo stesso tempo più caratteristico "Terme di San Giovanni".